-

Notizie

Trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione

Si pubblica la circolare del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati che comunica l'avvenuta emanazione del provvedimento, che si pubblica in copia, con cui i Professionisti Geometri sono stati inclusi fra gli incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, di cui all'art. 3, comma 3, del D.P.R. 22/07/1998 e s.m.i.

alt Circolare e provvedimento AdE

 

RELAZIONE EVENTO "BANDO ISI INAIL 2016"

RELAZIONE in merito al seminario "BANDO ISI INAIL 2016" svolto presso il nostro Collegio in data 15 febbraio 2017.

alt Relazione

 

 

 
 

SLIDE SCHEDE AEDES

Si allegano slide inerenti il seminario "SCHEDE AEDES" svolto presso il nostro Collegio nei giorni 10 e 21 febbraio 2017.

alt Comunicazione Regione Umbria

alt Slide

 

 

Protocollo d'Intesa tra Agenzia delle Entrate ed i Collegi Provinciali dei Geometri e Geometri Laureati di Perugia e Terni

Si pubblica il protocollo d'intesa convenuto tra l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Umbria ed i Collegi Provinciali dei Geometri e Geometri Laureati di Peruia e Terni, inerente l'istituzione di un "Gruppo di Lavoro" presso la Direzione Regionale dell'Umbria, nell'ambito del quale saranno individuate e risolte le problematiche concernenti la corretta applicazione delle norme tributarie e quelle conseguenti all'applicazione di indirizzi operativi impartiti dalla Direzione Centrale Catasto e Cartografia. Si allega il documento firmato.

alt Documento firmato

 

DELIBERA G. C. TERNI N. 256/2016

Non avendo avuto notizia dall'Amministrazione Comunale ed essendone venuti a conoscenza solo ora, pubblichiamo la delibera allegata, scusandoci per la tardività dell'informazione.

alt Delibera n. 256/2016

 

Segnalazioni dell'Agenzia delle Entrate - Comunicazione della Commissione Catasto

Si porta a conoscenza di tutti gli Iscritti che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile l’elenco delle particelle (fabbricati Rurali) per i quali in molti casi l’Agenzia ha già inviato la segnalazione agli intestatari. 

Per accedere al servizio dalla Home Page dell’Agenzia delle Entrate cliccare sul link: “Cosa devi fare”/aggiornare dati catastali/fabbricati rurali/servizio on line “fabbricati rurali”- ricerca particelle.  

In riferimento ai suddetti immobili la casistica prevede tre possibilità:

Fabbricato per il quale non ricorre l’obbligo di accatastamento

Occorre predisporre la segnalazione sul nuovo modello disponibile sul sito dell’Agenzia (che si allega) ed inviarlo all’agenzia delle entrate anche via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. allegando nei casi in cui fosse necessario il Modello 26 per la variazione di coltura.

Fabbricato per il quale ricorre l’obbligo di accatastamento che mantiene i requisiti di ruralità

Occorre predisporre l’accatastamento con la procedura docfa utilizzando le tipologie di documento specifiche per i fabbricati rurali ed allegando i modelli di autocertificazione.

Fabbricato per il quale ricorre l’obbligo di accatastamento che ha perso i requisiti di ruralità

Occorre predisporre l’accatastamento con la procedura docfa utilizzando la tipologia di documento dichiarazione ordinaria ed indicando la data in cui si sono persi i requisiti. 

alt Allegato

 

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 27/12/2016

Si pubblica la nota, prot. 920 del 19/01/2017, del C.N.G. e G.L., attinente alle notizie relative alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali, oltre a notizie relative agli incaricati alla suddetta trasmissione telematica.

alt Nota del C.N.G.

 

SISMA CENTRO ITALIA

Si pubblica la nota con la quale il C.N.G. e G.L., oltre ad esortare i Professionisti a dare la propria disponibilità per le attività connesse agli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016, fornisce notizie in merito a rimborsi e crediti formativi. Si allega anche la scheda, da trasmettere a questo Collegio debitamente compilata, con cui dichiarare per quale attività ed in quale periodo viene data tale disponibilità.

alt Nota del CNG  alt SCHEDA