-

Segnalazioni dell'Agenzia delle Entrate - Comunicazione della Commissione Catasto

Si porta a conoscenza di tutti gli Iscritti che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile l’elenco delle particelle (fabbricati Rurali) per i quali in molti casi l’Agenzia ha già inviato la segnalazione agli intestatari. 

Per accedere al servizio dalla Home Page dell’Agenzia delle Entrate cliccare sul link: “Cosa devi fare”/aggiornare dati catastali/fabbricati rurali/servizio on line “fabbricati rurali”- ricerca particelle.  

In riferimento ai suddetti immobili la casistica prevede tre possibilità:

Fabbricato per il quale non ricorre l’obbligo di accatastamento

Occorre predisporre la segnalazione sul nuovo modello disponibile sul sito dell’Agenzia (che si allega) ed inviarlo all’agenzia delle entrate anche via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. allegando nei casi in cui fosse necessario il Modello 26 per la variazione di coltura.

Fabbricato per il quale ricorre l’obbligo di accatastamento che mantiene i requisiti di ruralità

Occorre predisporre l’accatastamento con la procedura docfa utilizzando le tipologie di documento specifiche per i fabbricati rurali ed allegando i modelli di autocertificazione.

Fabbricato per il quale ricorre l’obbligo di accatastamento che ha perso i requisiti di ruralità

Occorre predisporre l’accatastamento con la procedura docfa utilizzando la tipologia di documento dichiarazione ordinaria ed indicando la data in cui si sono persi i requisiti. 

alt Allegato